L'arte pasticcera dei nostri chef... saprà regalarvi splendide emozione di piacere!
Sono tantissimi i dolci della pasticceria argentina.
Il più noto è il dulce de leche, un dessert a base di latte, che viene preparato facendo cuocere a lungo il latte e lo zucchero fino a ottenere una crema. Il sapore di questo luche de leche è molto simile a quello delle caramelle mou, ed rappresenta un dolce celebre in Argentina.
Un aneddoto narra che un pomeriggio la domestica del caudillo Juan Manuel de Rosas lasciò la lechada (una bevanda a base di latte e zucchero fatta bollire fino a caramellarsi) sul fornello; quando tornò in cucina la lechada si era talmente cotta da trasformarsi in una crema marrone: il dulce de leche.
Altri squisiti dolci argentini sono annoverati tra le facturas, un termine usato per indicare generalmente i prodotti della pasticceria argentina. Le facturas sono nate alla fine dell'Ottocento quando il governo argentino aprì le frontiere agli immigrati europei, tra cui molti italiani che portavano una professione quasi sconosciuta: il mastro fornaio.
La factura Argentina, ovvero la pasticceria, oggi è data dalla combinazione di ricette tedesche, francesi e italiane. Inoltre, sono presenti molti dolci spagnoli tra cui, quelli più diffusi in Argentina sono i churros.
Anche la Millefoglie argentina, un dolce tipico della cucina francese, è molto diffusa tramite la variante che sostituisce la crema con altri condimenti come la panna o la marmellata; la parte superiore, di solito glassata, viene spolverata con zucchero a velo, cacao o mandorle sbriciolate, il tutto rifinito con panna di contorno che dà lustro al dolce.
Una ricetta dolce molto comune in Argentina è la crostata meringata al limone. Il gusto predominante del limone deriva dalla crema, si posa su una base di pasta frolla. A guarnire il tutto una meringa caramellata e poi passata in forno per la doratura finale.
Tra i dolci di pasticceria argentina che vengono proposti nel ristorante Argentino La Taba, troverete il famoso Dulce de leche, i Flan Casero (crème caramel) o una Ensalada de Fruta (macedonia).
Nel menu di pasticceria sono presenti anche il Dulce de Membrillo (Composta di mele cotogne), il Dulce de Batata (Composta di patata dolce), e gli Alfajor: biscotti di farina di mais ripieni di dulce de leche.